sabato 22 luglio 2006

Cruciverba del ca**o


L’ho fatto, quindi lo pubblico. Propongo lo schema in bianco in modo che vi si possa cimentare chi non si lascia spaventare dall’enigmista e da qualche vocabolo un pizzico plebeo, non proprio adatto a un salotto letterario. In un secondo momento pubblicherò il cruciverba completo di soluzione. Buon divertimento.

Orizzontali. 1. Introduce un'ipotesi. 3. Uccelli, ma non uccelli. 7. Sono doppie nei vini. 8. Il cognome del pirata Olonese. 9. Atti annoiati e poco convinti. 13. Idiota, babbeo. 14. Dopo l’ammalar. 15. Asti. 16. Divinità solare egizia. 17. Samuel inventore di armi da fuoco. 19. Orifizio spesso usato impropriamente. 21. Avercelo! 22. Quasi una sciarpa. 23. Ancona. 24. Bernarda detto in veneto. 25. Si ricorre a esse quando non c'è di meglio.

Verticali. 1. Indica spesso un errore nel testo. 2. Participio passato contemporaneo a goduto. 3. Ohibò. 4. Antonio Carlos ex difensore brasiliano della Roma. 5. Delfini del Rio delle Amazzoni 6. Gay detto dall’ex ministro Calderoli. 10. Regnava in Russia. 11. Il poeta Pound. 12. Altro nome delle bernarde. 15. Dio dei musulmani. 18. Osservatorio Universale. 20. Valle trentina. 22. Prima e terza di sumo.

Sto preparando un nuovo cruciverba che promette di essere difficilissimo. Vorrei pubblicarlo nei dintorni di Ferragosto. Comunque, per avere l'impressione di non preparare una cosa destinata al deserto, mi servono i nominativi di almeno dieci persone che accettino la sfida enigmistica. A me dunque i dieci volontari. :-)

1 commento:

  1. Devi anticipare giorno e ora però....altrimenti non vale.
    postato da serenase81 il 26/07/2006 01:37

    questo l'avevo perso...
    postato da Aikido il 25/07/2006 23:57

    Il cruciverba difficile è praticamente finito. Lo devo limare per renderlo più carognesco (ma già lo è abbastanza) e devo compilare le definizioni. Sulle definizioni, devo trovare un modo per renderle ostiche pur senza abdicare alla lealtà che dovrebbe avere qualsiasi enigmista, e cioè metterti comunque nella condizione di risolvere lo schema di parole incrociate se ne sei capace... Vedremo. Il cruciverba in alcuni punti è davvero difficile. Dubito che qualcuno riuscirà a risolverlo se si osservano le mie regole (basarsi solo sulle proprie conoscenze senza aiuti esterni come enciclopedie o ricerche su internet). In verità dubito che qualcuno lo risolva completamente anche facendo ricorso ai suddetti aiuti esterni. Sulla data di pubblicazione, rimane il termine di agosto, anche se credo in un anticipo rispetto al previsto Ferragosto. Vedremo di trovare un giorno in cui siano liberi parecchi blogger che vogliono partecipare alla gara. :-))
    postato da Mio Capitano il 25/07/2006 14:27

    Oggi è martedì 26 luglio 2006. L'unica che mi viene da dire è che poco fa sbirciavo alla finestra una figliola delle mie parti, che spolverava il suo balcone. La meccanica operativa della figliola (che forse obbediva a fini diversi da quelli delle pulizie casalinghe) la portava a chinarsi mostrando ampie zone della sua già generosa scollatura. Cercavo di assumere una posizione di osservazione che non apparisse sconveniente. Ma se mi occultavo facendo sporgere solo un occhio febbricitante dal mio balcone, sembravo un inguaribile guardone sporcaccione. Se mi affacciavo dalla mia finestra e guardavo senza remore in direzione della figliola, apparivo lo stesso uno sporcaccione, con l'aggravante della sguaiataggine. Sto tuttora meditando su questo fondamentale rovello esistenziale, ma inizio a dubitare che esista una postura adatta a sbirciare le grazie delle figliole con le scollature generose.
    postato da Punti di vista sull'universo il 25/07/2006 12:09

    e se si abolisse l'estate e rimanesse solo primavera?ok...non si potrebbe mettere vestiti succinti...ok non si farebbero bagnial mare ok..non si potrebbe perdere qualche chilo con facilita..bènon è una idea tanto ok...forse... baci e abbracci mio capitano!!!!!
    postato da iris il 25/07/2006 11:30

    Contro-proposta: abolire solo temperature superiori ai 30 gradi,non la vita umana. Per quanto riguarda il cruciverba..A)già so che devo stamparlo non appena l'avrai formulato B)ho comprato la settimana enigmistica C) sono piuttosto competitiva. Quindi sento di avere le carte in regola per vincere di nuovo. Tu piuttosto, programma un premio che possa essere almeno nominato...poi starà al vincitore rifiutarlo o meno.:-) In realtà il premio dovremmo darlo noi a te...sono davvero belli i tuoi cruciverba!!!! Baci Ran
    postato da serenase81 il 24/07/2006 21:53

    Ho avuto problemi di connessione, caro Mio Capitanoenigmista... faccio in tempo ad iscrivermi? Sono forte e come dice Amfortas spesso sono riuscita a risolvere gli enigmi di Bartezzaghi padre. Ciao e buona serata Mary dei pensieri che fanno pensare...
    postato da Mary il 24/07/2006 21:51

    A serena guarda, simpatica e acuta ranocchietta, che quella di agosto sarà un sfida terribile, roba assassina. Ti consiglio di radunare un gruppo di amici esperti in enigmistica, perché sarò cattivissimo nel prossimo cruciverba. Donna avvisata mezza salvata. :-)
    postato da caralior il 24/07/2006 21:15

    Io firmoooooooo....sono in ufficio e ho appena ordinato una bibita gelata al bar...Mi trema pure l'occhio per il caldo...oddio sto per trasformarmi!!!!! Ciao capitano: mi preparo per la sfida di Agosto. Vincerò!!! Ho vinto anche da Nettuno...bisognava fare una proposta ed io ho vinto con una "non proposta". A sto punto stasera gioco al lotto....magari mi dice...."avercelo"!!!!
    postato da serenase81 il 24/07/2006 20:36

    Ho elaborato una proposta per cui lancio una raccolta di firme onde arrivare a un referendum legislativo. L�idea è la seguente: propongo, come ho già detto altrove, di abolire la vita umana a temperature superiori ai 30 gradi centigradi, essendo stata dimostrata con accuratezza che tale calura porta il maschio umano, e spesso pure la femmina,a elaborare una personalità belluina degna di Mr. Hyde senza necessità della pozione del candido Jekill. Suggerisco inoltre che la vita della nostra specie si svolga solo a temperature sufficienti al congelamento dell'acqua, onde evitare gli incontrollabili impulsi primordiali sollecitati dall'aumento calorico. :-)
    postato da Così parlò il Capitano il 24/07/2006 19:39

    si effettivamente mi servirebbe proprio....e comunque anche se lo dicessi al latitante credo sarebbe uguale....è incapace di relazionarsi con gli altri ma potrebbe benissimo non essere solo per quanto ne so. qui oggi si respira, c'è nuvolo e vento finalmente!
    postato da pea_carl il 24/07/2006 19:16

    peccato non averlo visto prima!! io ti darei il mio nominativo ma ahimè a ferragosto e dintorni credo sarò lontana da un pc e dalla civiltà persa tra i monti.... un bacio!
    postato da pea_carl il 24/07/2006 18:43

    Capitano, purtroppo rientro solo ora da un luogo ameno in cui non esiste internet ma esiste solo la spiaggia, il canto delle cicale e le capre che entrano a pascolare nel giardino la mattina presto, mangiando fra l'altro (bastarde) tutti i germogli più teneri. Arrivo che il cruciverba del c***o è già risolto, ma apprendo con grande riconoscenza di essere stato inserito in quello precedente :) Non mi è possibile dare l'adesione certa per Ferragosto, mi considero volontario di riserva :) A presto!
    postato da Donnie il 24/07/2006 17:25

    e chi ti ha detto che sventolo bandiera bianca????la passione e' parte di me e da qualche parte...so' che c'e' ...arrivera'.....
    postato da frt72 il 24/07/2006 16:56

    troppo caldo per capirlo....baci
    postato da frt72 il 24/07/2006 16:23

    questo cruciverba è come la mia giornata di oggi! Peppiniello e Pasqualino? In effetti li sto cercando 2 con nomi così!... :)
    postato da mona il 24/07/2006 15:50

    morte e dannazione, non sono riuscito a partecipare, nei fine settimana sono fuori concorso! Aspettiamo la puntata di ferragosto, e se davvero è degna di Bartezzaghi padre allora tutti i miei rispetti :) Comunque, se cerchi dell'enigmistica difficile, prova a dare un'occhiata da venerdì sera a www.parole.tv (oppure su Linus di agosto). C'è un pazzoide di nome Ennio Peres che ogni anno crea un cruciverba di difficoltà assurda, nel senso che le definizioni sono fatte apposta per fuorviare i solutori...
    postato da Colui che vede Oltre il 24/07/2006 15:39

    Bartezzaghi padre era terribile :-) Mi iscrivo al club di "quelli che aspettano il cruciverba diabolico":-). E poi anch'io, come te, non baro quando cerco di risolvere i cruciverba; solo non mettere definizioni che riguardano la Lirica, che mi dai un bel vantaggio ah ah ah Ciao :-)
    postato da Amfortas il 24/07/2006 12:32

    Ragazzi, ve l'avevo detto di non farmi arrabbiare. Sto preparando un cruciverba - con termini sessuali, ma non solo - che promette di essere difficilissimo. Vorrei pubblicarlo, come ho detto, nei dintorni di Ferragosto... poi si vedrà meglio. Comunque, per avere l'impressione di non preparare una cosa destinata al deserto, mi servono i nominativi di almeno dieci persone che accettino la sfida enigmistica. Avuti i dieci nomi in mano mia, mi dedicherò con maggiore alacrità alla preparazione del cruciverba del ca**o 2 (ma forse questo avrà un taglio più letterario del precedente). A me dunque i dieci volontari. :-)
    postato da Dieci piccoli indiani il 24/07/2006 00:57

    Ah, una piccola aggiunta. Io ho una regola quando risolvo i cruciverba. E cioè che devo basarmi unicamente sulle mie forze mentali, senza alcun aiuto di nessun genere (vocabolari, enciclopedie e men che meno internet). E' un punto d'onore per me risolvere lo schema di parole incrociate senza aiuti, anche se delle volte le definizioni che mettono sono davvero carognesche e sleali. E' vero che in certe occasioni (non molte per fortuna), nonostante i miei fermi propositi sono costretto a cedere e in preda alla vergogna consulto un'enciclopedia in cerca del nome di un'isoletta più sperduta di uno scoglio nel Pacifico. Con questo artificio riesco a completare il cruciverba carogna, ma non ne sono completamente soddisfatto, mi sento più o meno come un baro che tira fuori l'asso di picche dalla manica. P.S. In alcune rarissime e infauste circostanze,in presenza di cruciverba creati dal più perverso e traditore degli enigmisti, non riesco a completare lo schema nemmeno ricorrendo ai citati aiuti esterni. Mi incazzo parecchio in quel caso, perché posso passare diversi giorni sulle parole incrociate prima di alzare bandiera bianca.
    postato da Ancora il Capitano il 23/07/2006 21:51

    Facciamo così, il premio lo aboliamo. Devo dire che non sono stato abbastanza cattivo, sia nella definizione delle parole che nella disposizione delle lettere, sia, infine, nell'estensione del cruciverba. Prometto per i più forti caldi di agosto un nuovo cruciverba del ca**o, roba degna del mitico Bartezaghi padre, molto più difficile, che sfido chiunque a risolvere in tre e perfino in trenta minuti. Poi però non venite a lamentarvi da me che non lo sapete fare. :-)
    postato da Mio Capitano (la vendetta) il 23/07/2006 21:37

    Mi hai aiutato pochissimo....inizialmente non mi stavo impegnando. Poi quando l'ho stampato...hai visto?????Quanto ci ho messo?Sono stata veloce, no???eheheh! Oh, ma il tuo premio non lo vuole nessuno???:-)
    postato da serenase81 il 23/07/2006 21:03

    Mi sento il vincitore morale, perchè l'ho risolto in 3 minuti, ma rinuncio comunque al premio...mi sembra si tratti di qualcosa d'inquietante... Ciao :-)
    postato da Amfortas il 23/07/2006 19:50

    a elle, diciamo che fai ancora in tempo a risolvere lo schema. Lo spirito del cruciverba è quella di divertirci. E poi comunque a ranocchietta ho dato qualche aiutino, sia pure ridotto. Baci. :-))))
    postato da Mio Capitano il 23/07/2006 19:17

    mi sono ricopiata lo schema,perchè non sono riuscita a stamparlo,e mentre vado su e giu tra una definizione e l'altra,scopro che c'è gia una vincitrice...azz,allora che faccio,aspetto la soluzione? baci, elle:)
    postato da elle il 23/07/2006 19:13

    E che sarà mai? Devo supporre che si tratti di qualcosa di indicibile....se addirittura mummifica le corde vocali:) M'accontento dell'onore di essere stata la prima...baciozzi.
    postato da serenase81 il 23/07/2006 18:40

    Signore e signori, ecco la vincitrice del mio gioco enigmistico, la grande, l'acuta, la perspicace, l'insuperabile Ran-hoooocchiettaaaaaaaahhhhh!!!!!
    postato da Mio Capitano il 23/07/2006 18:08

    Leggo ora che è previsto un premio....di cosa si tratta? Le risposte cancellale, in modo che anche gli altri possano giocare. Hai visto? Basta impegnarsi e in un batterpuffo l' enigma è risolto. Ma dimmi del premio piuttosto....mhhhhhhhhhhhhhhhhh!
    postato da serenase81 il 23/07/2006 18:07

    eureka!!!!ce l'ho : culattone non culattoni ; quindi seghe!!!!CHE MATTO CHE SEI!!!!!!YEEEEEEEEEEEEEEEEEE! Il titolo di questo cruciverba è appropriato!!!Di certo non sei andato fuori tema, ihihih!
    postato da serenase81 il 23/07/2006 18:03

    Ottimo. Ormai ti manca solo l'ultima definizione. :-)
    postato da Mio Capitano il 23/07/2006 18:02

    12vert: gnocche...mi è venuto in mente ora. Quindi mi manca solo il 25....dimmi se ho indovinato, però.
    postato da serenase81 il 23/07/2006 18:00

    perfetto, ranocchietta!!!! Ma non hai ancora vinto del tutto. Forse ti converrebbe frenarti per tempo perché, vedi, per il vincitore del gioco è previsto un premio particolare, un premio così particolare che per esternarlo al mondo senza arrossire avrei bisogno di qualche rebus da Settimana Enigmistica. Che faccio? Vado a preparare il rebus? Cancello le tue risposte in modo che se qualcun altro ha voglia di fare il cruciverba possa dedicarvisi in tranquillità. Complimenti, comunque.
    postato da Mio Capitano il 23/07/2006 17:59

    Mi mancano il 12 verticale ed il 25 orizzontale... Per il 12 ho : "gn.cc.." per il 25 ho: "...hi";Ci penso ancora un po'. Alla fine l'ho stampato. Come sono andata??? Complimenti x le definizioni eteree e delicate, eheheh! Ma oggi pure tu in casa?
    postato da serena81 il 23/07/2006 17:55

    Ma scusa, a stamparlo non ci riesci? Solo tre dei termini che suggerisci sono sbagliati, di cui uno palesemente... se dovessi continuare a sentirti in difficoltà modificherò le definizioni per renderle più chiare. Colgo l'occasione per limare leggermente una mia affermazione precedente. Beh, in effetti in caso di dubbio amletico tra la bonazza assassina e il magnifico cruciverba senza schema di quelli tosti, ecco, sento che per qualche decimo di secondo avrei qualche dubbio sulla scelta da effettuare. Ma non c'è dubbio che il mio nobile e sensibile animo saprebbe perseguire l'opzione più meritoria e raffinata. :-)
    postato da Mio Capitano il 23/07/2006 17:04

    Mi sono accorta di aver fatto degli errori...lo rifaccio daccapo....mhhhhhhhhhhhhhh! non sono molto avvezza ai cruciverba. Me lo disegno, così ce l'ho davanti...ciao capità.
    postato da Ran il 23/07/2006 16:44

    Ah, accetto consigli,per quanto detto sotto. Ora provo a fare iL CRUCIVERBA: 1-or) se 2- vert)eiaculato 7-or)ii 3-vert)accidenti 3-or) aerei 6 vert) ricchione?... a matita 18 vert) OU 23 or)AN Me ne devo andare, continuo stasera. Carina l'idea. ma li inventi tu?
    postato da Ran il 23/07/2006 16:29

    Probabilmente siamo diversi: tu dici d'essere disilluso ed io sono ancora un'illusa, in senso buono!Ma onestamente ho il desiderio forte di essere + decisa nelle mie scelte...ma non ci riesco. Sob!
    postato da Ran il 23/07/2006 05:53

    ciao capitano, e così mi hai trovato su google per caso? Sono contenta che ciò sia avvenuto... carino il cruciverba. Bravo!
    postato da mona il 23/07/2006 04:46

    Secondo me il mio cruciverba non è difficile da fare... per uno che abbia voglia e inclinazione, si sa, ma ho idea che molta gente, chissà per quale assurdo motivo, preferisca paganeggiare nelle discoteche in riva alla spiaggia spupazzandosi il prossimo a tutta forza piuttosto che confrontarsi con il fascino dell'enigmistica. Io sono di tutt'altra tempra morale: mettetemi davanti una bonazza di quelle assassine e un cruciverva senza schema di quelli tosti, con le definizioni date alla rinfusa e nessuna casella numerata, e vedete quale scelta faccio. L'1 e il 7 orizzontali sono già bell'e fatti. e danno quindi l'accesso all'1 e soprattutto al 2 verticale. Il 2 verticale è fondamentale per il 9 e 13 orizzontali, fatti i quali il cruciverba è già avviato alla fine. Ammetterò che il cognome dell'Olonese e i delfini del Rio delle Amazzoni non sono proprio definizioni facilissime (ma quest'ultima si trova in quasi tutti i cruciverba di un certo spessore).
    postato da Mio Capitano il 23/07/2006 01:13

    1a orizz. SE giusto?? ;o))) ssshhhh mica si può risolvere qua poi nn vale!! Adoro i cruciverba e lo farò promesso!! certo che mente complessa hai... quasi quasi 6 affascinate!!! :o) ciaooo Giadadeldeserto p.s. ti ho lasciato un piccolo commento al post prececedente...
    postato da giadadeldeserto il 22/07/2006 23:44

    Essendo la qui presente una frana nei cruciverba (e nell'enigmistica in generale) non ci provo neanche che sennò sto a farlo fino a stasera... hehe... Un abbraccio!
    postato da Laura il 22/07/2006 19:36

    Ti dovresti stampare la pagina, iris. E poi cercare di risolverlo. Se vuoi un aiutino nella soluzione, a tua disposizione. Magari sono stato un pochino cattivello nel definire qualche parola. :-)
    postato da Mio Capitano il 22/07/2006 15:02

    ciao pen... ma come faccio a farlo...? cioèaspetta ..lo devo copiare in matita ...?scrivere poi il commdi risposta ..... o signur...alla vane... che bello sarebbe inserire le lettere in un cruciverba informatico semovibile...ehheh scherzo...posso,si? Allora fisso il tempo evia..sento che ci metterò anni...^----^
    postato da iris il 22/07/2006 14:59

    RispondiElimina