sabato 31 marzo 2007

L'amore in parole incrociate


L’amore merita un cruciverba? Io dico di sì.
Ecco le definizioni che ci interessano.

Orizzontali. 2. Bevve una coppa di veleno per salvare lo sposo Admeto da Ade. 9. Suscitò l’amore di Eracle e la gelosia assassina di Deianira. 11. Amò Abelardo. 14. Sposa di Atamante. 15. Amò Paolo leggendo della passione di Lancillotto e Ginevra. 19. Con Francesca nella Divina Commedia. 23. Si innamorò della donna più bella e pericolosa del mondo. 26. la amò Assuero. 31. Forse il più famoso innamorato. 35. Perse la ragione per Giasone. 37. Con Isotta forma una delle più affiatate coppie della Storia.

Verticali. 1. Con Brunhilde in Wagner. 6. Meglio non innamorarsi di lei. 10. Con Leandro. 12. Sopportò gravi menomazioni per Eloisa. 20. Affrontava ogni sera il mare a nuoto per Ero. 24. Con Tristano fino alla morte. 25. Il Gray che amava se stesso.

Come si vedrà, quasi tutti gli amori e gli amanti citati hanno accusato qualche problemino esistenziale sul lungo periodo. Ma nulla vieta di pensare che esistano amori più fortunati e duraturi di quelli che colpiscono l'immaginario collettivo.

Piccola postilla sugli amori preferiti da Emma, ossia la paladina dell’amore a prima vista linkata a sinistra. Andava in estasi per le storie di passioni medievali, quelle gotiche, con amanti che quasi impazzivano e si annullavano nell'amore, roba molto sopra le righe contrassegnata da gesti eccessivi e inconsulti e assenza totale di prudenza o riflessione. Ricordo che citò molte volte Tristano e Isotta o Lancillotto e Ginevra. Le piacevano anche amori classici o mitologici, o quelli del suo secolo di elezione, ossia l’Ottocento, ma il meglio del meglio per lei era una storia tra un cavaliere più o meno puro come Parsifal e una damigella triste aggirantesi in un castello brumoso o in una selva lussureggiante. L’amore per lei era tutto chiuso in sguardi incendiari, avvolto in situazioni tumultuose, pioggia invece di sole, vento del Nord al posto di una calda brezza marina, cime tempestose e giammai giardini di Marzo, un sentimento costantemente insidiato dall’ostilità del fato o dall’invidia degli uomini.

1 commento:

  1. Grazie per la visita, molto gradita! Sì, però nelle definizioni orizzontali dovresti scrivere qualcosa tipo: 30. Un grande acquario napoletano ;-) (bella Napoli...)
    postato da Rossana il 03/04/2007 16:49

    Dhorn, cara Rossana, è un acquario napoletano credo tra i più grandi di Italia.
    postato da Mio Capitano il 03/04/2007 12:18

    Ma Dhorn nel 30 orizzontale senza neppure una definizione???
    postato da Rossana il 03/04/2007 03:51

    Ciao! Mi è piaciuto il tuo post precedente, volevo proprio dirtelo...io per un periodo ho chiuso il mio blog proprio per non dovermi adeguare alle aspettative di coloro che leggevano quelle pagine, private sicuramente ma che non mi rispecchiavano del tutto, solo che alla fine l'assuefazione a questa immagine è difficilmente gestibile...ho risolto cambiando indirizzo internet
    postato da Cappellaio.Matto il 03/04/2007 00:32

    Grazie Monica! Oggi ho lavorato tantissimo, mi sostituisci a dovere. Fammi vedere...Ah! Il pusillanime erra ancora! Buonanotte grado gerarchico dell'esercito(otto lettere)!
    postato da paola il 02/04/2007 23:46

    Ma convieni con me che non è corretto? Insomma te la sei rigirata...
    postato da monica il 02/04/2007 23:29

    Dato che questo è un cruciverba dell'amore, ho definito solo le parole legate a questo argomento. Ma anche le altre hanno una definizione e sono termini leciti in un cruciverba.
    postato da Franz è il mio nome il 02/04/2007 23:14

    ok franz..ma la parola che compare nello schema deve avere una definizione..a meno che non si tratti di una vocale o una consonante. Già un monosillabo richiede una definizione... se non sto impazzendo...tu hai sbagliato
    postato da monica il 02/04/2007 23:10

    Allora, lo schema è correttissimo. Ammetto che ho avuto una piccola svista nel cruciverba precedente, ma la sostanza funzionava. Comunque mi si può chiedere la definizione di qualunque parola compaia nello schema e io la darò. Se la parola immessa nello schema è corretta, il richiedente dovrà pagare un piccolo pegno a mia discrezione, altrimenti sarò io a dover pagare pegno. Più tardi modifico le definizioni nel post per adeguarle al nuovo schema. Attendo comunicazioni. P.S. Il numero delle caselle nere è rimasto invariato rispetto al cruciverba precedente, il che dimostra che la qualità non ha subito cali.
    postato da Mio Capitano il 02/04/2007 22:56

    Vedremo franz, vedremo.. ma insisto nel dire che come schema non è proprio corretto..al di là di Abelarlo
    postato da monica il 02/04/2007 21:54

    Che mai vegg'io! Personaggi wagneriani! È l'inizio di una conversione? Ciao :-)
    postato da Amfortas il 02/04/2007 21:48

    Allora, Paola e Monica, diciamo che avete tentato di pugnalare alle spalle il valoroso Capitano, ma che la vostra turpe trama è miseramente fallita. Per correggere quella piccola casellina ho dovuto rivoluzionare il cruciverba. Ma posso annunciare che il nuovo schema conta ben 18 nomi di amanti contro i 17 del precedente. Tié a tutte e due! :-)) Lo pubblico più tardi, perché questo cruciverbino mi ha esaurito. Comunque sappiate che pretenderò le vostre scuse a lavoro finito. Linguaccia!
    postato da Mio Capitano il 02/04/2007 21:42

    Veramente l'errore l'ha scovato Paola., io ho solo infierito. Franz...ma perdi colpi? Non leggi più tutti i commenti?
    postato da monica il 02/04/2007 21:27

    Anatema solenne a monica che mi ha scombussolato il cruciverba!
    postato da Mio Capitano il 02/04/2007 20:52

    Cruciverba molto originale! peccato quella piccola variante su Abelardo (ed Eloisa). Ma si può perdonare quando si parla di amore! Grazie per il tuo commento sulla mia Maria Edoarda. Sì, è un nome interessante, e ricordo un'altra ragazzetta che fece battere il mio cuore fanciullo; si chiamava Udilla ed era figlia di un fattore in un piccolo paese vicino Padova. Un caro saluto
    postato da sergio il 02/04/2007 19:56

    Grazie a te..e scusa perche' non e' mia abitudine entrare nei blog senza lasciare commenti sul post... Mi e' sempre sembrata una mancanza di rispetto... Credo che tu sappia che hai la mia stima, ma la storia di quei due afgani.. Ieri sera alla sette si leggeva il monologo del film "l'ATTIMO FUGGENTE" in cui il professore si presentava agli alunni... Mi sei venuto in mente.. Rita.
    postato da rita il 02/04/2007 19:49

    Ho notato solo ora l'errore che mi sottoponete. E' chiaro che dovrò rivoluzionare il cruciverba, ma che io possa rimanere fulminato se quell'errore rimarrà lì ancora a lungo. Parola di Capitano! Za-zà. :-)
    postato da Mio Capitano il 02/04/2007 19:49

    Ma 'sto AbelarLO che incrocia con Otello hai deciso di ignorarlo? Ignora, ignora....
    postato da monica il 02/04/2007 19:26

    IO SONO UN CAMPIONE DI NINNISTICA!!!
    postato da pirasxx92 il 02/04/2007 18:35

    Ciao, non so se possa servire ma c'e una raccolta firme per la liberazione di Rahmatullah Hanefi e Adjmal Nashkband, uno mediatore ed uno interprete ... Il primo s'e'adoperato per la liberazione di Mastrogiacomo ed e' nelle mani dei servizi segreti Afgani , dubito che la detenzione nelle carceri del luogo sia una villeggiatura, il secondo e' nella mani dei telebani e li'c'e' da pregare ..perche' la vita umana da quelle parti non vale niente!! http://www.emergency.it/appello/ Almeno facciamoci sentire.. RITA
    postato da rita il 02/04/2007 18:19

    In questo cruciverba sembra che manca qualcosa eh si, mancano Angelica e Medoro, nonchè la coppia piu' famosa del mondo, Romeo e Giulietta, e che dire di Renzo e Lucia? no no non ci siamo proprio Franz baci
    postato da Angie il 02/04/2007 16:45

    Adoro i cruciverba e sai come la penso riguardo all'amore perciò non posso che dirti che questo post mi piace tanto tanto. Sei formidabile! un bacione dal vento
    postato da vento il 02/04/2007 15:44

    Questa Emma mi ricorda qualcuno. Sono banale, lo so...
    postato da Jeanne il 02/04/2007 13:56

    Grazie, detto da te è davvero 1 complimento ! :-) A prop, l'ho appena aggiornato, ho messo un post sul contratto editoriale appena giuntomi via mail... un abbraccio luana
    postato da luana modini il 02/04/2007 13:40

    Ragazzi, non so perché non mi offrano un lavoro come enigmista da parole crociate. Lo saprei fare bene. Stanotte ho fatto un sogno. Non era come quello di Martin Luther King, purtroppo. Dovevo pubblicare un post su tiscali, ma la faccenda funzionava senza internet. Si faceva la fila a uno sportello e si consegnava un foglio con il testo del tuo articolo. Facendo la fila ho incontrato amfortas. mentre parlavo con lui un tizio cercava di fregarmi il posto davanti allo sportello per pubblicare il suo post. Ho attaccato briga con il furbastro e amfortas mi faceva capire che mi avrebbe spalleggiato nella rissa che poteva uscirne se fossero intervenuti i compari del furbastro. Ho sognato pure Margie Margort. Spero che quanto sto per dire non mi procuri i suoi fulmini. Era vestita da Cappuccetto Rosso e canticchiava allegra zompettando. Le ho fatto cenno con una mano, ma lei non mi ha proprio calcolato, andava da tutta un'altra parte.
    postato da Capitan Sognatore il 02/04/2007 12:53

    Acc..mi era sfuggito.E ci voleva Paola per scovare l'errore madornale...c'era, lo sapevo che c'era. Buondì Cap
    postato da monica il 02/04/2007 11:51

    Peggio di Bartezzaghi! (Ho il dubbio che ci sia una zeta di troppo!) Fortuna che ci sono le soluzioni perchè tutti questi amori tumultuosi non li conoscevo. Da stampare, di sicuro qualcuno lo rincontro nella settimana enigmistica anche se solitamente c'è sempre l'amore di Isotta! Ingegnoso. Goodmorning Captain.
    postato da Missy il 02/04/2007 11:15

    sì, vabbè...e AbelarLo che deve incrocià per forza Otello(13 verticali)??? Prima pugnalatina(eh eh eh psssi ppsi Monicaaaa)
    postato da Paola il 02/04/2007 10:56

    Un sorriso per un sereno inizio settimana...Jenny
    postato da jennynutella il 02/04/2007 02:07

    Tali, sei troppo buona con il sottoscritto. Mi consideri senza dubbio più di ciò che sono. Ma sono un debole, lo confesso: mi piace quando sbagliano a giudicarmi attribuendomi più meriti di quelli che ho. E naturalmente me la sghignazzo.
    postato da Mio Capitano il 01/04/2007 21:12

    bravissimo. ma dimmi una cosa: tu di libri quanti ne avrai letti per essere così colto e intelligente ??? :P e poi Wagner non piace a tutti ! mi hai fatto ricordare un tuo post sulle Walkirie... a presto la tua grintosa "Tali"
    postato da tali il 01/04/2007 20:58

    Avevo messo un commento che mi ha dato l'idea per un nuovo post, quindi l'ho cancellato per non rovinare la sorpresa. Il sorriso finale però lo conservo. :-)
    postato da Mio Capitano il 01/04/2007 20:39

    Ehilà, come va ? Post mlt grazioso anke se io nei cruciverba vado malissimo... cmq ti dò una bella notizia: mi pubblicano, veramente ! un salutissimo :-) luana
    postato da luana modini il 01/04/2007 19:13

    geniale e sempre all'avangiardia .. il cruciverba è come la vita, si va "a inzecco" (a caso), spesso e, a volte, ci si prende. ti auguro una magnifica giornata Capitano
    postato da marian il 01/04/2007 18:18

    Grazie del commento e dell'augurio...bellissimo post! complimenti! un bacione :-)
    postato da Giada il 01/04/2007 14:33

    E che sarà mai!! Il sole partenopeo produce questi effetti? Buona primavera Franz
    postato da monica il 01/04/2007 14:25

    È primavera... svegliatevi bambine alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor. E a tarda sera, madonne fiorentine, quante forcine si troveranno sui prati in fior. Fiorin di noce, c'è poca luce ma tanta pace, fiorin di noce, c'è poca luce; fiorin di brace, Madonna Bice non nega baci, baciar le piace, che male c'è? È primavera... svegliatevi bambine alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor. È primavera... che festa di colori! Madonne e fiori tentaste il genio d'un gran pittor. E allora, a sera, fiorivano gli amori, gli stessi amori che adesso intrecciano i nostri cuor. Fiorin dipinto, s'amava tanto nel quattrocento, fiorin dipinto, s'amava tanto; fiorin d'argento, Madonna Amante le labbra tinte persin dal vento si fa baciar! È primavera... che festa di colori! Madonne e fiori trionfo eterno di gioventù. To', beccatevi questa! "Mattinata fiorentina" di Alberto Rabagliati. Stamattina mi sento esattamente così. :-)
    postato da Capitan Primavera il 01/04/2007 14:14

    Disgraziatemente, Capitano, quando si tratta di lui sono vulnerabile. Molto. Tutta la mia presunta forza si prende un periodo di vacanza. :( Buona domenica :)
    postato da hellcatxx il 01/04/2007 13:51

    Bellissimo il cruciverba! Veramente originale come idea :) Quanto alla figlia del padrone di casa che si vede nel secondo film, no almeno nella storia ufficiale non ha alcun ruolo. Lo ebbe invece Betty Brandt, segretaria del perfido J.J.J. e in tempi più recenti Felicia Hardy, ossia la Gatta Nera... che era una ladra, tra l'altro :D Quanto a M.J. è sposata con il nostro ormai da tempo e anche zia May sa che il nipote è l'Uomo Ragno. Ho ancora un sacco di arretrati da leggere... e spesso il tempo manca :) Ciao Capitano e grazie per i complimenti.
    postato da hellcatxx il 01/04/2007 01:13

    Saluto (4 lettere)...
    postato da matrix il 01/04/2007 01:04

    La cosa migliore da fare sembra andarmene a vedere un buon "prodotto della settima arte (quattro lettere)... o anche mettermi a leggere un "insieme di fogli stampati" (cinque lettere). Buona "parte del giorno poco illuminata" (cinque lettere).
    postato da Mio Capitano il 31/03/2007 23:39

    Il ragazzo studia o così sembra. Nell'ultimo compito ha preso 5...ma forse ha copiato e pure male,evidentemente! Ciao Capitano!
    postato da Carmen il 31/03/2007 23:26

    no ci mancherebbe... magari bacchettassi solo l'uomo maturo, io bacchetto tutti me inclusa ;)
    postato da flyer il 31/03/2007 23:02

    Alcune le sapevo! Un saluto, CArmen.
    postato da carmen il 31/03/2007 21:34

    Sai l pensavo come Emma...una volta! Poi ho scoperto che nulla è per sempre e me ne sono pure rallegrata:)! Gioisco per me! Ciao Capitano
    postato da infondoaimieiocchi il 31/03/2007 20:39

    Un originale tributo all'amore. Niente male Franz, niente male....:))
    postato da monica il 31/03/2007 18:39

    originaleeeeeeeeee
    postato da fedetoffee il 31/03/2007 18:17

    RispondiElimina