giovedì 14 maggio 2009

Essere o non essere, spogliarsi forse



Aggiornamento sull'avere o essere e cioè sul sembrare o essere. Ho letto sul sito del Corriere della Sera che tre fanciulle d'Oltralpe si sono spogliate nude e hanno passeggiato come Dio le ha fatte per le strade parigine. Le intraprendenti figliole in questo modo pubblicizzavano un loro brano che pare affronti temi filosofici tipici della critica della ragion pura intitolato "Baby baby baby" (cioè tre volte baby). Le tre figliole senza veli sono state contattate non tramite l'agenzia di collocamento di Tinto Brass come erroneamente anticipato da alcuni organi di informazione, ma con l'ausilio di Facebook. La clip delle passeggiatrici nude è stata ovviamente tradotta su internet, registrando in 24 ore oltre 400 mila click. Si pensa che "Baby baby baby" (è sempre tre volte baby) assurgerà presto ai vertici della classifica dei singoli più venduti, specie se le tre bambine ignude continueranno a passeggiare per le capitali europee. Alcuni filosofi di Oxford hanno dichiarato che ben vengano i nudi se servono a diffondere presso le masse il pensiero kantiano.



Ecco alcune riflessioni in libertà.



  1. Non ci si abitua mai agli spogliarelli. Ne abbiamo visti in tutte le salse e per tutte le cause. Abbiamo visto professoresse di latino nude alle convention del cinema hard, cavallerizze nude per protestare contro l'effetto serra, casalinghe sessantenni nude sui calendari, scrittrici nude per sensibilizzare gli editori distratti, nude vestite da suora o suore messe a nudo a favore del Terzo Mondo, nude per trovare fondi per la mappatura del genoma umano o per sollecitare donazioni per accaparrarti una borsa di Gucci, nude con i pensieri a nudo in una nuda piazza per protestare contro tutte le nude che avviliscono il nudismo. Si pensa sempre che prima o poi ne avremo le scatole piene di queste donzelle non freddolose e ogni volta scopriamo che non è così, che bastano tre baby baby baby, che fanno tre passi passi passi per strada nude nude nude per vendere dischi dischi dischi.
  2. C'è un fatto positivo in questa storia. Per una volta le figlie di Dio che si levano i vestiti in pubblico non lo fanno per sollecitare l'attenzione su problemi planetari, come ad esempio la perdita di orientamento dei cetacei che li porta a spiaggiarsi su quell'isola australiana con il custode pagato quanto un direttore di banca.
  3. Altro fatto positivo è che in questa storia non si è infilato quel fotografo americano stronzo che fotografa migliaia di stronzi nudi nelle piazze delle città (l'ultima volta a Città del Messico erano ventimila).
  4. Anche da non disprezzare è la circostanza che alle tre fanciulle parigine non è stata offerta nessuna carica di ministro a causa delle sette lauree a testa che pare abbiano conseguito all'università di Arcore.
  5. Infine è senza prezzo l'idea splendida suggeritami dalle passeggiatrici parigine. Alla prossima intervista letteraria che prima o poi mi faranno per presentare il mio nuovo romanzo mi presenterò con tre-ragazze-tre, ovviamente non appesantite da volgari indumenti, e ballerò una coreografia ideata dalla buonanima di Don Lurio accompagnato dal motivo di Barry White "I'm the First, the Last, Your Everything".

19 commenti:

  1. Ciao cap,sulla scelta musicale sono d'accordo.Chiamami quando succedera'!ciao.giampaolo.

    RispondiElimina
  2. Pensa che stavo per consigliare a te di spogliarti nudo con il tuo romanzo appeso al collo a cantare " Comprami, io sono in vendita...". E cosa leggo? Che te ne vuoi andare in giro con le signorine ignude?.))

    RispondiElimina
  3. Forse quando si cerca di vendere il nulla bisogna essere senza...nulla. O no? :-D
    In bocca al lupo per il lancio del tuo nuovo romanzo...

    RispondiElimina
  4. Giampaolo, se ti va bene alla mia prossima presentazione potresti fare il chitarrista rock che rompe la chitarra alla fine dell'intervista. Cerca di non romperla in testa all'intervistatore, però, anche se potrebbe sembrare un reperto imbalsamato con un'imbalsamata voce da dj.
    cleide, io andarmene in giro con le signorine ignude? Ti pare che mi abbasserei a tanto? Non rispondere, prego. :-)
    Flora, Battuta fulminante la tua sul nulla. Il lancio del mio nuovo romanzo era solo uno scenario ipotetico, anche se spero che non sia troppo lontano nel tempo.
    Un saluto a tutti gli amici e domani cercate di uscire di casa vestiti :-)

    RispondiElimina
  5. ops! stavo pensando di uscire nuda di casa domani mattina e indire un telethon per la mia causa personale, ma vedo che non fa più notizia, o si?!
    boh, non sto ben capendo anche il mio cervello se n'è uscito tutto nudo e ora ha il raffreddore...
    hhhheeeeeccciiiiiùùùùùùùùùù
    un saluto cap

    RispondiElimina
  6. Incontrandole,dovrebbero chiedere loro:signorine chi è Kant?
    Giurerei che la risposta comincerebbe con ..cioè..e i puntini puntini e le starnazzate irrimediabili:)

    Francè ciao! leggo la prossimità del tuo nuovo romanzo.Spero tanto che sia un pochino meno indocile del primo;)

    ciao e un bacetto caro

    RispondiElimina
  7. Bluphoenix, un telethon per la nostra causa personale, questa sì che è un'idea. Attenta ai colpi di freddo.
    Veneredischiena, vedo che la faccenda del romanzo crea diversi equivoci. Allora, il mio nuovo romanzo esiste, ma assolutamente non è imminente la sua uscita. Ripeto, allo stato attuale non è prevista nessuna uscita del secondo romanzo, né vicina né lontana, punto. Però è come dici, Veneredispalle, è una storia meno ruvida e indocile, che probabilmente turba di meno di "Atto d'amore". In ogni modo io sto già esercitandomi con la coreografia di Don Lurio, non si sa mai. :-)

    RispondiElimina
  8. ... bè.. CHI NON MOSTRA NON VENDE, no??????

    RispondiElimina
  9. Barry White va benissimo, la coreografia della buonanima di Don Lurio pure ma portarsi dietro tre donnine mezzo nude o nude del tutto non va più di moda. Io direi che potresti portarti dietro tre maschietti, di questi tempi fa molto chic.
    Oppure potresti seguire il consiglio di Cleide. Mettiti il libro al collo come il cappio della stronzetta hostess che poi è andata al grande fratello, ti posizioni sotto l'inquadratura di un fotografo, ovviamente devi andare a qualche manifestazione meglio se una di quelle del cerone vagante papichulo e il gioco è fatto. Poi ti invitano a matrix e poi ti chiamano per qualche reality tu non ci andrai e spiegherai le tue ragioni, farai l'antipatico e il supponente e tutti ti daranno dello scemo perche' non accetti di percepire soldi in quella maniera, a quel punto ti scova Daria Bignardi e ti invita all'era glaciale domandandoti il perchè di questa tua presa di posizione con quel modo di fare carino che solo lei ha. Tu quindi sponsorizzi il libro, diventi famoso e mi dai il 2% se l'idea funziona :)
    Sempre che non voglia presentarti nudo tu e sempre che non usi il vecchio metodo ma sempre efficace di scrivere un libro bellissimo come tu sai fare e di sperare che qualche testa di cavolo di editore come si deve si accorga di tanto talento.
    Basitteddu :)

    RispondiElimina
  10. Ehehehe, non saprei se tu potresti ottenere lo stesso successo allo stesso modo, il vecchio detto recita: tira più un pello di f... che un romanziere magari bravo. ;)

    RispondiElimina
  11. Un saluto di cuore a Balua e a Gians, li abbraccio persino.
    Ma fatemi spendere un parola per Celia. Quando passa è sempre una festa. E' come nella parabola del figliuol prodigo: quando Celia passa su questo blog ti viene sempre voglia di fare festa e aprire una bottiglia di quello buono arrostendo qualcosa sul fuoco. La differenza con la parabola è che il figliuol prodigo talvolta si è comportato male, mentre Celia porta sempre allegria e gioia con i suoi commenti. Ora vado vado ad aprire qualche bottiglia per festeggiare la figliuola non prodiga, direi un po' di gaberiano barbera e champagne (anche spumante di san Giuseppe Vesuviano direi che potrebbe andare).
    "Barbera e champagne, stasera beviam
    per colpa del mio amor, pa ra pa pa
    per colpa del tuo amor, pa ra pa pa.
    Ai nostri dolor insieme brindiam
    col tuo bicchiere di barbera
    col mio bicchiere di champagne."
    :-)

    RispondiElimina
  12. Un blog intelligente il tuo, bravo

    RispondiElimina
  13. Ricambio di cuore, buona domenica. :)

    RispondiElimina
  14. gians, ricambio il tuo ricambiare, ma tu cosa ricambiavi?
    Angela, ooohyeeesss :-)
    Buonanotte agli amici del blog.

    RispondiElimina
  15. Spumante di sn giuseppe vesuviano??
    ma che stai a dì cap?
    sanno tutti che ormai san giuseppe vesuviano è in mano ai cinesi, che fai bevi spumante cinese?
    spiegami un pò!

    RispondiElimina
  16. Caro capitano passo di qui dopo un po' di assenza e vedo una babbo natale diciamo un po' poco vestita!! se continui così va afinire che le tue fedelissime si ribelleranno e ti legheranno nudo in qualche bella piazza napoletana, sena manco il libro!!
    Però, senti parliamo sottovoce se non ci sentono sia Cleide che Celia, una cosetta tra di noi uomini, quando è che metti in opera la tua bella idea? Mi raccomando fammelo sapere che mica me la voglio perdere!!ahahahahah

    La notizia bomba, che è passata inosservata è che stai scrivendo un altro libro, e presto sarà pronto!!Però tu distogli l'attenzione con le donnine nude.......

    In bocca al lupo!!

    ciao.
    berardo

    RispondiElimina
  17. Sono lieto, Bera, che tu sia d'accordo con le tesi che espongo nel post e che tu le abbia trovate interessanti, scritte con garbo e con la giusta dose di ironia. Per la mia bella idea, come avrai sentito, Celia la Severa mi consiglia di farmi accompagnare da tre maschietti, quindi se non hai problemi a toglierti i vestiti per fare la presentazione letteraria...
    Saludos por todos.

    RispondiElimina
  18. Credo che se ti porti dietro tre donne così poi cerchernno loro... purtroppo in quel caso loro tre sono donne e si spogliano per la loro "causa" tu invece faresti spogliare altri (altre) e non sarest tu a spogliarti non essendo donna ovviamente. Forse questo piccolo particolare potrebbe creare un intoppo lol :-)))

    Peraltro la tua arte non richiede colpi di "teatro" come questi ma questo lo sai anche tu che stavi ovviamente scherzando con la tua solita ironia che ti contraddistingue

    Ciao Capitano
    Daniele

    RispondiElimina
  19. ciao Cap! l'idea di vederti nudo col tuo libro come foglia di fico non mi dispiacerebbe affatto, almeno a spogliarsi questa volta sarebbe un uomo!se poi ci fossero gli argomenti giusti, allora si che diventeresti famoso ;-) aspetto con ansia questo nuovo libro... a me il primo è piaciuto! tra l'altro ho appena firmato anch'io un contratto di edizione, ma non penso che farò la presentazione come mamma mi ha fatta... non ho "le fisic du role" (per restare in tema ho espresso il concetto alla francese)!
    PS: ma questa università di Arcore come funziona? Quali sono i corsi di laurea?
    Un caro saluto.

    RispondiElimina