venerdì 16 novembre 2012

Cancellare amici da Facebook allunga la vita

imagesLa maggior parte delle persone pensa erroneamente che il modo giusto di usare Facebook sia di procurarsi nuovi amici. In realtà è vero il contrario. Un recente studio condotto al Mit (Massachusetts Institute of Technology) ha dimostrato che il piacere maggiore gli utenti lo provano cancellando nominativi dalla propria lista di amici. Il piacere sarebbe crescente  quando le cancellazioni sono accompagnate da espressioni quali “Vaffanculo stronzo/a” o “Salutami a mammeta, coglione”. Espressioni più forti di questa agirebbero addirittura sullo stress esistenziale, diminuendolo o, in casi particolarmente propizi, azzerandolo.

I ricercatori del Mit suggeriscono che il godimento successivo alla cancellazione di uno o più amici dal celebre social network avrebbe chiari e positivi influssi positivi sulla durata della vita. Gli influssi sono maggiori se alla semplice cancellazione si aggiunge il blocco totale dell’ex amico, ossia la sua interdizione perpetua dal tuo account facebookiano.

Il celebre ateneo americano consiglia comunque di non esagerare con la cancellazione di amici per non dilapidare subito il potenziale benessere che ne consegue. L’ideale sarebbe di cancellare non più di due o tre nominativi al giorno per non fare indigestione di goduria.

Ecco il corretto modo idi utilizzare Facebook secondo il Mit. Dopo aver creato un account ci si procurerà con tutti i mezzi leciti e illeciti, mentendo, spacciandosi per altre persone, utilizzando poke, faccine,  e sbaciucchiamenti vari, il maggior numero di contatti. Quando si arriva ad accumulare un patrimonio di mille o più nominativi, si comincia a ghigliottinarli, centellinando l'opera di sfoltimento. La goduria dovrebbe durare almeno un anno e potrà essere rinnovata l’anno seguente reintegrando la lista di amici.

9 commenti:

  1. Io dico: fate pace con voi stessi, con il modo, con l'universo e non avrete bisogno di cancellare chicchessia, anzi non avrete neanche bisogno di chicchessia:D

    RispondiElimina
  2. Come ti ho ricordato altrove, la tua posizione è del tutto antiscientifica e io mi fido della scienza. D a te.

    RispondiElimina
  3. E come ti ho ricordato altrove, ti invito a riflettere sul fatto che la scienza non poggia su un solido strato di roccia. La verità passa attraverso congetture e confutazioni che non portano alla verità ma ad una approssimazione della verità. Il cammino della conoscenza è lungo e deve passare attraverso la critica diversamente si rischia il dogmatismo e l'oscurantismo.

    RispondiElimina
  4. Boh...dopo che si fa tanto per avere un sacco di amici...li si cancella così? Ma sarà più terapeutico farsene o disfarsene?
    Io sono tra le poche a non essere su facebook e ho forti lacune.
    Cleide mi dici la formuletta x far pace con il mondo? Con me stessa mi sono riappacificata da un po' ma col mondo ho seri problemi!
    Un caro saluto a enrambi!

    RispondiElimina
  5. Giovanna, è un post per ridere che dirà poco a chi come te non è su Facebook. D'altra parte ha anche un fondo di verità.
    Osservazione fuori tema: tra poco verrà Natale e potremo dire di aver visto ancora una volta questa festività. Tra non molto verrà anche il momento di ripubblicare il post che ormai tradizionalmente propongo ogni dicembre, ossia "Rap di Natale". Saluti accompagnati da fiocchi di neve rigorosamente natalizi a tutti gli amici vicini e lontani.

    RispondiElimina
  6. Non troppi anni fa era una telefonata ad allungare la vita,ma in questi tempi dove i "social" imperversano anche certi modi per una sopravvivenza più lunga cambiano...azz,arrivo sempre in ritardo io,comincio appena adesso ad apprezzare fb,che se dovessi cancellare gli amici da poco "acquisiti",in meno di una settimana forse vivrei un giorno in più,ma dovrei chiudere sicuramente il mio account fessbucchiano!
    Il tuo rap è l'unico che mi piaccia "ascoltare" sempre! Ciao

    RispondiElimina
  7. bene, elle, non cancellare nessuno. La mia era solo una provocazione. E poi il clima è già natalizia e siamo tutti più buoni. A presto con il mio rap.

    RispondiElimina
  8. Io penso che sia abbastanza infantile chiedere e ottenere "amicizia" su FB da persone sconosciute, o quasi, per dimostrare di avere decine o centimaia di cosiddetti "amici". Penso anche che sia abbastanza limitativo non considerare amici persone che non si conoscono di persona, ma con le quali si sono comunque avuti lunghi, interessanti e spesso affettuosi rapporti. Per me, a parte te, Francesco, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, considero veramente amiche diverse persone, come Giovanna (che comunque non è su FB), Irene, Ida, Monica, Claudia, Violacolor, Raz, Antonio e diversi altri che sono stato ben lieto di reincontrare su FB. Resto, comunque, del parere che esista una sostanziale differenza tra il Blog e FB, probabilmente anche dovuta alla mia scarsa conoscenza di quest'ultimo. Come sai, su FB ho fondato il gruppo "circolo degli amici" proprio per evitare gli sconosciuti e includere poche persone con le quali ho comunque avuto dei bei rapporti. In definitiva sono d'accordo con Cleide e con Giovanna, entrambe dicono cose sagge e giuste. Elle l'ho seguita diverse volte in passato e mi pare di aver pure lasciato qualche commento. Oggi non saprei rintracciare il suo blog e può anche darsi che sia su FB con altro nome che non riesco a individuare. Mi pare abbia fatto parte del gruppo delle "lottatrici" di Raz, ma non posso più fare troppo affidamento sulla mia memoria che, per quanto riguarda i nomi, è sempre stata carente! Quanto allo studio del MIT mi dimostra ancora una volta quanta superficialità e insipienza dilaghi tra il popolo americano. A presto.

    RispondiElimina
  9. Tra i miei amici di fb,per un totale di 17,poco meno della metà sono persone che ho conosciuto frequentando il blog,e come Sergio trovo riduttivo non considerarle "amiche".E' vero,l'amicizia è una parola grossa,ma la condivisione virtuale e duratura nel tempo di pensieri e parole accende una sensibilità dentro di noi che non può escludere lo stesso affetto amichevole che si destinerebbe alle persone incontrate personalmente e con le quali abbiamo creato un certo felling. A Sergio vorrei dire che non sono Elle del gruppo lottatrici di Raz,su fb ci siamo incontrati in Colazione da Tiscali,confermo con piacere che mi hai lasciato in qualche scritto dei bei commenti e se volessi trovarmi,potresti cliccare sul nome sopra questo commento!
    Un saluto a tutti,
    elle

    RispondiElimina